Universal Negro Improvement Association and African Communities League

Bandiera UNIA del 1920.

La Universal Negro Improvement Association and African Communities League (acronimo inglese UNIA-ACL o semplicemente UNIA) è un'organizzazione internazionale creata da Marcus Garvey a Kingston, in Giamaica nel 1914. Si tratta di un'organizzazione pan-africanista il cui motto è "un dio, un oggetto, una destinazione." L'organizzazione è conosciuta anche con la sua sigla in inglese.

Ebbe l'obiettivo del superamento del razzismo, dell'autosufficienza economica dei popoli di colore e della formazione di una nazione nera in Africa, e si rivolse primariamente al bacino della popolazione di colore degli Stati Uniti.

Nata in Giamaica, la sua influenza fu però sentita nelle principali aree di colore delle città statunitensi negli anni Venti dello scorso millennio.

Nonostante il forte richiamo che ebbe sulle popolazioni colorate povere dei ghetti urbani, fu contrastata dai leaders dei vari movimenti neri statunitensi che considerarono il fondatore Garvey un impostore, in particolare quando Garvey annunciò la fondazione dell'Impero d'Africa con lui presidente provvisorio. Ne nacque una battaglia legale, che terminò per altri motivi quando Garvey fu accusato di frode dei fondi destinati alla causa della sua associazione. Nel 1927 il presidente Coolidge lo perdonò ma lo fece espellere dagli USA come straniero indesiderabile.

Da quel momento l'associazione, pur rimanendo in vita, non riuscì a raggiungere più un livello significativo, si divise in due componenti separate, ed ebbe tutta la storia dettagliata riportata qui di seguito. In ogni caso nella prima fase la sua influenza raggiunse molti colorati sui due lati dell'Atlantico, e in qualche modo fu una delle cause latenti di origine del movimento Black Nationalism sorto e sviluppatosi dopo la seconda guerra mondiale.[1]

Secondo il preambolo della sua costituzione del 1929 e successive modifiche, l'UNIA è una società amichevole, umanitaria, caritatevole, educativa, istituzionale, costruttiva e vasta, fondata da persone che desiderano fare il massimo per l'emancipazione del popolo africano e delle persone di discendenza africana in tutto il mondo. I membri si impegnano a fare tutto ciò che è in loro potere per preservare i diritti della loro razza e rispettare i diritti di tutti gli uomini. Credono nella fratellanza tra gli uomini e nella paternità di Dio.

La vastità della missione dell'UNIA-ACL ha portato alla creazione di numerosi organi ausiliari, tra cui la Universal African Legion, un gruppo paramilitare, la African Black Cross Society, le infermiere della Croce Nera (Black Cross Nurses), gli Universal African Motor Corps, i Black Eagle Flying Corps la Black Cross Trading and Navigation Corporation e la Negro Factories Corporation.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search